home indice & novitÓ documenti selezione di risorse gallerie non solo conterie vorresti...


Le conterie: la storia, le creazioni, oggi...

 

La storia

Gli oggetti sono realizzati interamente a mano, e la loro base sono le "Perle di Venezia", ancora oggi prodotte in Murano, con una tecnica artigianale che risale al XIV secolo, che ha avuto costante sviluppo e fortuna fino alla fine dell''800, e con una ripresa in grande stile negli anni '20 del secolo appena trascorso, ove le conterie vennero utilizzate nei settori dell'abbigliamento, arredamento, oggettistica, venendo esportate da Venezia in tutto il mondo, come conterie sciolte o infilate, oppure confezionate in fiori, frange ed altre applicazioni. Dagli anni '80, dopo un periodo di declino che ha quasi visto scomparire le fabbriche di conterie ed il bagaglio di esperienza e tradizione artigianale che si accompagnava al loro utilizzo, si assiste ad un nuovo periodo di vitalità del settore, sulla base di una raffinata riproposta condotta da alcuni importanti stilisti di moda, come Pucci, Schon, G. Ferrè.

Le creazioni

Con le conterie, anche di vecchia fattura e non più in produzione nè ripetibili, poichè si sono ormai perse le possibilità tecnologiche delle manifatture di un tempo, vengono oggi realizzate con una tecnica di scuola veneziana fiori policromi (mughetti, gigli, orchidee, convolvoli, rose, girasoli, .....), bomboniere, alberelli "bonsai", spille, bracciali, ecc. Ogni pezzo è un "pezzo unico", non ripetibile e di intenso carattere.


Oggi...

Oggi, riscoprendo e valorizzando le antiche tecniche di manifattura, con i metodi tradizionali vengono ancora realizzate interamente a mano, in numero limitato, alcune delle creazioni floreali e di oggettistica d'arredamento che ci riconducono all'ambiente e all'atmosfera veneziani di un tempo. La ricerca delle conterie di vecchia fattura nei magazzini delle poche fabbriche ancora in attività, il disegno degli oggetti, l'infilatura delle perle ed il loro assemblaggio avvengono, come un tempo, con una passione ed una pazienza che rendono "unica" ogni creazione, destinata a rinnovare la memoria di una cultura che stava per scomparire ed a proiettarla nel futuro.


back

 
home | indice & novitÓ | documenti | selezione di risorse| gallerie | non solo conterie | vorresti... |