home indice & novitÓ documenti selezione di risorse gallerie non solo conterie vorresti...


Le conterie veneziane: leggi, norme e regolamenti

 

Nuovo elenco dei mestieri artistici e tradizionali
Nel 2001 il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento che provvede ad individuare le lavorazioni rientranti nei settori di quelle artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura; l'elenco definisce una classificazione, relativa a 158 mestieri, e tiene conto di realtà e tradizioni che si sono affermate a livello locale.
L'artigianato d'arte opera in stretto rapporto con l'ambiente, la storia, i costumi ed i movimenti culturali del territorio, tanto da caratterizzare stili di vita, epoche diverse e territori diversi. Uno dei settori in cui maggiormente si è affermato l'artigianato artistico italiano è quello dell'arte vetraria a Murano: riportiamo qui di seguito – in stralcio per quanto di interesse - il Decreto del Presidente della Repubblica approvato dal Consiglio dei Ministri


Il Presidente della Repubblica
Omissis...
Emana il seguente regolamento
Art. 1

1. Ai fini della determinazione dei limiti dimensionali delle imprese artigiane di cui all’art.4, comma 1, lettera c) della legge 8 agosto 1985, n. 443, rientrano nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura, come da elenco esemplificativo allegato, che, vistato dal Ministro proponente, forma parte integrante del presente regolamento, le attività individuate sulla base delle seguenti definizioni:
a) Settore delle lavorazioni artistiche:
1. Sono da considerare lavorazioni artistiche le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche, che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, tenendo conto delle innovazioni che, nel compatibile rispetto della tradizione artistica, da questa prendano avvio e qualificazione, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione.
2. Dette attività sono svolte prevalentemente con tecniche di lavorazione manuale, ad alto livello tecnico professionale, anche con l’ausilio di apparecchiature, ad esclusione di processi di lavorazione interamente in serie; sono ammesse singole fasi meccanizzate o automatizzate di lavorazione secondo tecniche innovative e con strumentazioni tecnologicamente avanzate.

..omissis..

b) Settore delle lavorazioni tradizionali:
1. Sono considerate lavorazioni tradizionali le produzioni e le attività di servizio realizzate secondo tecniche e modalità che si sono consolidate e tramandate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale, anche in relazione alle necessità ed alle esigenze della popolazione sia residente che fluttuante nel territorio, tenendo conto di tecniche innovative che ne compongono il naturale sviluppo ed aggiornamento.
2. Tali lavorazioni vengono svolte con tecniche prevalentemente manuali, anche con l’ausilio di strumentazioni e di apparecchiature, ad esclusione di processi di lavorazione integralmente in serie e di fasi automatizzate di lavorazione.

..omissis..

Elenco delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura
(elenco esemplificativo di 158 mestieri divisi in 13 categorie (DPR 25 maggio 2001, n. 288) )

..omissis..

VII - Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini

..omissis..

Infilatura di perle

..omissis..

XI - Vetro, ceramica, pietra ed affini

..omissis..

Fabbricazione di perle a lume con fiamma

..omissis..

back

Notificazione dell'I.R. Governo di Milano n. 12951-4186 C

Determinazione, presa di concerto fra 1'I.R. Camera Aulica generale e l'I.R. Camera Aulica unita, di far rientrare il dazio di uscita delle lastre ordinarie e dei recipienti di vetro senza distinzione, e delle perle e granate di vetro, fusioni di vetro lavorate ed altre piccole manifatture di vetro (conterie) senza distinzione in un'unica competenza pari a centesimi 35,7 per quintale metrico a peso sporco. Milano, 16 ottobre 1827.

back

 
 
home | indice & novitÓ | documenti | selezione di risorse| gallerie | non solo conterie | vorresti... |